A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a persone residenti nel Comune di Pietradefusi e invalide con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta, a cui il Comune rilascia apposita autorizzazione, previo specifico accertamento sanitario.
Descrizione
Il contrassegno può essere permanente o temporaneo. Se l'invalidità è permanente il contrassegno ha una durata di 5 anni, se l'invalidità è temporanea viene rilasciato a tempo determinato per il periodo indicato dal certificato medico.
Come fare
La richiesta può essere effettuata dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E' necessario indicare le targhe dei veicoli su cui verrà utilizzato il permesso (massimo 2) e allegare la necessaria documentazione sanitaria:
- per il rilascio serve la certificazione di condizioni di ridotta mobilità a cura del medico legale della ASL o verbale commissione medica INPS;
- per il rinnovo è sufficiente il certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni di ridotta mobilità per i permessi con validità quinquennale, mentre per gli altri, aventi validità minore, occorre avere nuovamente la certificazione ASL.
In caso di rinnovo, occorre inoltre riportare il numero del contrassegno in uso.
Ricevuta l'approvazione sarà necessario recarsi presso lo sportello del Comune di Pietradefusi.
Il contrassegno permesso di parcheggio per invalidi può essere temporaneo oppure permanente.
- Il permesso temporaneo ha durata uguale alla durata indicata nella certificazione medica.
- Il permesso permanente ha durata 5 anni ed è rinnovabile.
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario:
- in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio;
- carta di circolazione dei veicoli associati al permesso;
- fototessera recente;
- in caso di prima richiesta, certificato rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale oppure copia del verbale della commissione medica INPS che certifichi le problematiche di deambulazione;
- in caso di rinnovo, certificato del medico curante o certificazione ASL a seconda della durata del permesso, come espresso in precedenza;
- in caso di furto o smarrimento del permesso, copia della denuncia di furto o smarrimento;
- copia documento di identità del genitore/tutore/curatore in corso di validità in caso di aventi diritto minori o non in grado di agire;
- documentazione attestante la qualifica di tutore/curatore in caso di aventi diritto non in grado di agire.
Cosa si ottiene
Il contrassegno disabili, denominato C.U.D.E.
Il CUDE va esposto in originale sulla parte anteriore del veicolo e permette di beneficiare delle agevolazioni di parcheggio (e in alcuni casi sulla viabilità stradale, secondo quanto indicato nella segnaletica stradale). Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario e in sua presenza.
Tempi e scadenze
Si informa che la pratica sarà evasa in un tempo massimo di 30 giorni dalla ricezione della stessa.
Tempi lavorazione e comunicazione esito
Tempi massimi per la lavorazione della pratica e la comunicazione dell'esito al cittadino
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Il servizio consente al veicolo della persona con disabilità di circolare e sostare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e nelle aree pedonali urbane (APU), quando è autorizzato l'accesso.
Uffici che erogano il servizio