Ufficio Stato civile, anagrafe, elettorale e leva

Stato civile, anagrafe, elettorale e leva

Competenze

L'anagrafe della popolazione residente è la registrazione di tutte le persone che hanno stabilito la loro residenza in Italia, con la sola esclusione dei cittadini stranieri irregolari. Solo dall'adempimento scrupoloso ed immediato di detti obblighi nasce la regolare tenuta dell'anagrafe, e cioè di una banca dati che, in ogni momento deve rispecchiare la reale situazione di fatto.l compito del servizio elettorale è quello di garantire che l'universale diritto dei cittadini di partecipare alla vita democratica del Paese, attraverso consultazioni elettorali, possa essere esercitato.Il sindaco è ufficiale dello stato civile ed agisce in questo ruolo come ufficiale di governo: le funzioni di ufficiale dello stato civile vengono delegate dal sindaco ai dipendenti del comune, per i quali è necessario superare un apposito corso di abilitazione alle funzioni, al fine di garantire un livello di formazione adeguato alla complessità delle mansioni da svolgere. L'ufficiale di stato civile forma, conserva ed aggiorna gli atti di stato civile, ed è tenuto ad uniformarsi alle istruzioni impartite dal Ministero dell'Interno. L'ufficiale dello stato civile svolge un compito che richiede grande preparazione per assicurare la corretta applicazione di un quadro normativo quanto mai vasto, tenendo conto anche della giurisprudenza di più alto profilo.

Tipologia di organizzazione

Strutture amministrative di riferimento

Tutte le persone che fanno parte dell'Ufficio:

Nello Felice Colantuoni
Istruttore - Ufficio Stato anagrafe, elettorale e stato civile
Giuseppe Garofalo
Operatore esterto - Ufficio Tecnico

Servizi collegati

Certificati anagrafici

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici

Cambio di residenza

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica

Certificato di nascita per Cittadini Europei

Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia

Iscrizione Anagrafica per Cittadini Europei

Richiedi un'iscrizione all’Anagrafe Nazionale come cittadini Europei per poter usufruire dei servizi Anagrafici Comunali

Sede principale

Piazza Municipio, 1 Pietradefusi (AV)

Ufficio Stato civile,anagrafe, elettorale e leva

Pagina aggiornata il: 11/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!