Convento

Da oltre 100 anni nel paese prospera la Congregazione delle Suore Francescane Immacolatine, fondata a Pietradefusi l'8 dicembre 1881 dal Cappuccino Padre Ludovico Acernese e ispirato dalla serva di Dio Teresa Manganiello. E' in itinere anche il processo di beatificazione di Teresa Manganiello, giovane contadina irpina, che con la sua vita intensa e breve (1849-1876) di una dirompente testimonianza di virtù evangelica. La "monachella santa" che nutrì una forte e costante brama di vita religiosa è stata pietra angolare per la fondazione dell'Istituto delle Suore.
A lei è dedicato il Museo presso la Casa Madre delle Suore Immacolatine in un convento nel centro storico di Pietradefusi splendidamente restaurato; in località S. Egidio è stato edificato un Sagrato in ricordo della "analfabeta sapiente".
Attualmente la Congregazione è diffusa in Italia, in Brasile, nelle Filippine, in India, Australia e Indonesia.

sito internet : www.suorefrancescaneimmacolatine.it

suore